Torna alla pagina principale

Presentazione

ATTIVITA' FORMATIVE
 
Attività Formativa

L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, nella sua attività di formazione professionale, ha contribuito alla diffusione delle competenze funzionali allo sviluppo territoriale delle professioni che incidono nell'economia siciliana, attraverso la promozione di progetti e piani formativi d'istituto che abbracciano i diversi settori di competenza e la dislocazione degli stessi nei territori che più necessitano d'attenzione.

I settori prescelti sono stati:

  • INFORMATICA: con percorsi formativi per i diversi livelli di apprendimento e formazione sia iniziali che specialistici come operatore grafico internet/intranet, operatore grafico CAD.
  • BENI CULTURALI: per la sensibilizzazione e la formazione di figure operanti nel settore dei Beni Archeologici, della catalogazione dei beni culturali e della fruizione di musei ed antiquari.
  • TURISMO: per l'incremento e l'incontro tra domanda e offerta turistica in Sicilia, la formazione di figure professionali quali animatore e accompagnatore turistico, guida naturalistica;.
  • ARTIGIANATO: per fornire una formazione per la prevenzione e cura della disoccupazione di lunga durata, per il recupero degli antichi mestieri, per la formazione di gruppi svantaggiati e la formazione per le donne in particolare, su vari livelli formativi, sempre dai più elementari ai livelli di eccellenza quali l'artigianato artistico come il tecnico del mosaico o la pittura su stoffa ai ricami artistici;
  • AGRICOLTURA: per rivisitare i ruoli e utilizzare l'esperienza e la cultura agricola per la creazione di piccole e medie imprese operanti anche nel settore della tutela del territorio e dei parchi naturalistici;
  • COMMERCIO: oltre la naturale programmazione dedicata a chi vuole intraprendere le attività, agli esercenti le attività commerciali vere e proprie.
  • FORMAZIONE: attraverso corsi liberi destinati a chi vuole allargare le proprie conoscenze formative in modo continuo e permanente.

È nostro vanto essere stati precursori nell'adeguamento del sistema della formazione e dell'istruzione, con accordi di scopo tra il nostro Istituto e i Licei, attraverso l'attivazione di corsi FIEC destinati agli allievi dell'ultimo anno della scuola media superiore per il necessario adeguamento formativo nel settore informatico.

Gli interventi sono stati e sono attivati attraverso azioni pubbliche statali regionali e del FSE, per le misure più appropriate alla ricerca e alla promozione di azioni che favoriscano la crescita dell'imprenditoria attraverso la creazione di piccole e medie imprese che abbiano competenze.

 
Sportelli  
Sedi Attività  
Tirocini  
Arti Applicate  
Turismo  
Attività Internazionali  
Epopea Garinaldina  
Comites  
Contatti