Torna alla pagina precedente

 
ATTIVITA' 2003-2004
   

Nel mese di febbraio 2003, con un finanziamento del fondo nazionale delle politiche migratorie, è stato avviato un progetto per attività di integrazione prevista dal D.L. n.286798 art.45 destinata ai lavoratori tunisini residenti a Mazara del Vallo.
Una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha partecipato al "Festival della Ceramica" che si è tenuto a Nabeul dal 24 al 29 maggio 2003.
Il gruppo ha avuto un incontro, il 28 maggio, con M. Ben Mami, Direttore dell'Istituto Nazionale del Patrimonio.
Una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi è stata presente in Argentina e in Brasile nel mese di giugno 2003. Nel corso della permanenza in Sud America sono stati hanno tenuto diversi incontri con rappresentanti istituzionali del mondo dell'imprenditoria e dell'associazionismo.
Scopo primario del viaggio della delegazione è stato quello di consolidare i rapporti con le Istituzioni e le categorie produttive dei due Paesi del Sud America, in vista del bando del Ministero degli Affari Esteri, di cui al PON 2000/2006 Assistenza Tecnica e Azioni di sistema Misura II.1 Azione D, per la creazione di legami stabili tra le Regioni del Mezzogiorno e le comunità italiane all'estero. Sono stati, inoltre, stipulati ulteriori accordi con strutture socio-sanitarie-assistenziali, in particolare con gli Ospedali Italiani di Cordoba e di Rosario e definito un progetto di cooperazione decentrata con l'Ospedale di Laguna, finanziato dalla Regione Siciliana.
Nel mese di agosto-settembre 2003 i giovani italo-argentini, giunti in Sicilia ad iniziativa dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi hanno soggiornato nel Camping Rais Gerbi di Finale di Pollina (PA), sono stati stretti dall'affetto degli amministratori di alcuni dei comuni che hanno dato i natali ai loro genitori e nonni. Qui gli italo-argentini hanno ricevuto la visita del Sottosegretario al Ministero della Salute della Provincia di Cordoba, Alicia Bressan. La dott.ssa Bressan, che ha la delega alla Pianificazione e Programmazione Sanitaria per la Provincia di Cordoba, nei giorni precedenti si era incontrata, congiuntamente al dr. Luciani, con il Sindaco e con l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Sciacca, dr. Salvatore Mandracchia, ed è stata altresì ricevuta dal Sindaco di S. Stefano di Camastra dr. Carmelo Re.
Il Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dr. Luciano Luciani, si è poi recato a Roma con il Sottosegretario Bressan ove ha incontrato il Ministro Tremaglia, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Dr. Giuseppe Deodato e il Prof. Bettanini ,in rappresentanza del Ministro degli Affari Esteri, On.le Franco Frattini; successivamente a Bologna e Ravenna ha incontrato, unitamente al Sottosegretario Bressan, le rappresentanze della Provincia di Bologna, del Comune di Ravenna, intervenendo, altresì, ad un incontro organizzato dalla CCIA di Ravenna.
Nel mese di ottobre 2003 un gruppo di venti persone, tutti di origini siciliane, in gran parte dei vicini comuni dei Nebrodi, hanno concluso la loro permanenza in Sicilia per un periodo di 10 giorni. La comitiva ha effettuato diverse escursioni in alcune delle più rinomate località turistiche della Sicilia (Tindari, Taormina, Siracusa, Palermo, ecc.) e nei comuni dell'interland della cittadina normanna e di Santo Stefano di Camastra.
L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha organizzato, nell'ambito delle attività previste dall'art.24 bis L.R.55/80 e 38/84, anche in qualità di organismo di turismo sociale iscritto al relativo albo degli operatori del turismo sociale della Regione Siciliana, aderente al Club Italia dell'ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo), uno spazio promozionale del turismo, finalizzato a quello sociale (turismo giovanile, turismo degli anziani e turismo di ritorno degli emigrati) e culturale (Città della ceramica, dei mosaici e dei siti archeologici), alla FIT - Fiera Internazionale del Turismo - di Buenos Aires 2003, che si è tenuta da sabato 22 novembre a martedì 25 novembre.
In tale contesto l'Istituto intende qualificare la presenza delle Città della Ceramica della Sicilia, i loro distretti produttivi e i Comuni del Parco dei Nebrodi e delle Madonie, i quali sono tributari di significative presenze in Argentina di comunità espressione di tali territori. Molteplici rappresentanze istituzionali di tali realtà, in collaborazione con l'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi nel corso degli ultimi anni hanno sviluppato rapporti privilegiati con le loro comunità residenti in Argentina e le Istituzioni argentine.
Uno degli obiettivi che l'Istituto si prefigge, attraverso la partecipazione alla Fiera, è quello di promuovere il territorio siciliano per potenziare flussi di turismo verso la Sicilia, particolarmente quelli di turismo di ritorno degli emigrati siciliani, nelle loro realtà territoriali di origine e nei luoghi più caratteristici della Sicilia.
Nello stand sono stati esposti, oltre ai materiali di promozione dei luoghi di interesse turistico, ceramiche dei comuni DOC siciliani e mosaici.
L'esposizione degli stand è avvenuta davanti ad una imponente rappresentanza di delegazioni argentine ed estere, espositori nazionali e internazionali, con la partecipazione del Presidente della FIT, Marco de Palacio, e del Vicepresidente della Nazione Argentina, Daniel Scioli, di origini molisane.
Lo stand dell'Enit e quello dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi nel primo giorno della Fiera sono stati letteralmente presi d'assalto dai visitatori della FIT, e lunghe code di persone hanno atteso di poter conferire con il personale addetto allo stand e di ricevere il materiale promozionale. L'area di accoglienza e i due tavoli di lavoro presenti all'interno degli stand, hanno costituito il punto di riferimento per le comunità di italiani e di siciliani in particolare, in Argentina e delle loro
rappresentanze associative. Le aree sono state visitate anche dal Console Generale di Buenos Aires, Placido Vigo, e dall'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Roberto Nigido.
L'avv. Adilcio Cadorin, Sindaco di Laguna, Città natale di Anita Garibaldi, ove si è svolta l'epopea garibaldina della Repubblica di Santa Caterina in Brasile, si è recato in Sicilia dal giorno 26 al 29 dicembre 2003, a seguito di formale invito del Consultore della Regione Siciliana e Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dr. Luciano Luciani e del notaio Eugenio Galfano, Sindaco di Marsala. L'avv. Adilcio Cadorin, unitamente alla delegazione della Città al suo seguito, nel corso dei giorni 26,27,28 e 29 dicembre ha incontrato amministratori e rappresentanze politiche dell'intero territorio siciliano. Alla conclusione dei lavori è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa con il quale le parti, hanno concordato di impegnarsi per incrementare gli scambi amichevoli e di cooperazione nel settore culturale, artistico, scientifico, economico, sportivo, turistico ed in quello della gestione amministrativa ed urbanistica tra le due città. Sono state quindi formalizzate le attività preliminari alla stipula ufficiale del gemellaggio tra la città di Laguna e quella di Marsala, fortemente accomunate dall'epopea di Anita e Giuseppe Garibaldi. Si sono successivamente tenuti incontri nei luoghi più significativi della cultura e delle attività produttive della città di Marsala. In serata la delegazione della città di Laguna si trasferirà a Faenza e Ravenna, città già gemellata con la città di Laguna.
Una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, guidata dal Presidente e Consultore della Regione Siciliana Luciano Luciani, nel corso della permanenza in Argentina, ha tenuto incontri con le comunità di siciliani e italiani, rappresentanti delle istituzioni argentine, del mondo dell'associazionismo, dell'imprenditoria. La delegazione ha sostenuto un fitto calendario di incontri e ha fatto tappa, oltre che a Buenos Aires, anche a La Plata, Cordoba, Salta e Santiago del Estero. Scopo primario del viaggio della delegazione è quello di consolidare i rapporti con il mondo dell'Associazionismo, le Istituzioni e le categorie produttive, anche in vista dell'imminente bando del Ministero del Lavoro sulla formazione per gli italiani all'estero. Sarà inoltre definito un progetto di cooperazione decentrata finalizzato a fornire attrezzature e formazione per la realizzazione di micro-laboratori di ceramica artistica nell'entroterra argentino.
La delegazione si è successivamente trasferita in Brasile dove è stata ricevuta all'Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina dal Deputato Ronaldo Benedet, eletto nel collegio di Criciuma, il quale ha organizzato una serie di incontri con le rappresentanze dello Stato di Santa Catarina, finalizzati ad attivare iniziative con le diverse regioni italiane per rinsaldare i rapporti tra il Brasile e l'Italia e particolarmente a realizzare progetti formativi e azioni di sistema di cui all'Avviso n.1/2004 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nei giorni seguenti a Criciuma sono stati sviluppati gli incontri con i soggetti del partenariato transnazionale ed è stato sottoscritto un protocollo di intenti per la realizzazione di un'azione di sistema destinate agli italiani ivi residenti, finalizzata a sviluppare competenze nel settore della ceramica artistica e per potenziare i processi di sviluppo locale già in atto e rafforzare le interdipendenze tra il sistema produttivo locale e quello emiliano romagnolo.
Proseguendo le attività nell'ambito del progetto "Azioni di Sistema a supporto delle politiche di integrazione sociale occupazionale di lavoratori immigrati in Italia, coerenti con l'inserimento lavorativo, in particolare a sostegno di interventi di mobilità assistita" realizzato dall'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) - Missione in Italia - in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Istituto ha organizzato nel 2004 n. 3 corsi di "Orientamento di base". I corsi si sono realizzati a Ravenna, Vittoria e Palermo.
Nell'ambito dello stesso intervento l'Istituto ha organizzato nel 2004 un seminario di informazione territoriale che si è svolto nella città di Ravenna il 15 gennaio 2004. Nei giorni dal 21 al 24 gennaio 2004 l'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi ha preso parte al workshop di Palermo del PPTIE (Programma di partenariato territoriale con gli italiani all'estero, organizzato dal CIF-OIL e dal Ministero del Lavoro e degli Affari Esteri), siglando accordi con la Camere di Commercio della Colombia Britannica per intercettare i flussi turistici degli emigrati.
L'Istituto ha partecipato successivamente giorno 26 gennaio al workshop conclusivo con la presenza dei rappresentanti delle sei Regioni dell'Obiettivo 1.
Nel mese di febbraio una delegazione dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi si è recata nella Repubblica di Moldova per consolidare i rapporti con le rappresentanze istituzionali competenti in materia di politiche migratorie e del lavoro. Le parti si sono scambiate delle lettere d´intenti ed è stato sottoscritto un protocollo d'intesa attraverso il quale è stata avviata una collaborazione tra il Dipartimento Migrazioni e l´Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi finalizzata a promuovere e tutelare l´Associazionismo delle Comunità moldave nel territorio italiano e ad attivare congiuntamente delle azioni, anche sul territorio moldavo, volte a favorire processi di mobilità dei lavoratori e connesse iniziative di politiche attive del lavoro.
Il 12 luglio, il Presidente dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi dr. Luciano Luciani, unitamente a una delegazione brasiliana, è stato ricevuto dal Sindaco di Cesenatico per discutere iniziative di cooperazione culturale riguardanti l'epopea garibaldina in Italia ed in Brasile. L'Istituto Santi, infatti, ha programmato in occasione delle celebrazioni garibaldine per la ricorrenza dell'8 agosto, nella città di Cesenatico, una mostra sull'epopea di Anita e Giuseppe Garibaldi.
Il giorno 6 novembre a margine dei lavori dei Convegni é stato costituito a Cefalù il "Comitato Promotore delle Associazioni Garibaldine nel mondo, dei Musei garibaldini e delle Città caratterizzate dalla presenza di Giuseppe e Anita Garibaldi". L'intesa, voluta dal presidente dell'Istituto Italiano "Fernando Santi", Luciano Luciani, ha lo scopo di promuovere i valori dell'Epopea di Giuseppe e Anita Garibaldi, di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale (monumenti, musei, cimeli) custodito dalle Associazioni, dagli Enti territoriali e dai Musei garibaldini.
Sono stati inoltre sottoscritti accordi con le rappresentanze dell'Ente Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi, con quelle dei Comuni di detti Parchi e con le delegazioni provenienti dall'Argentina e dal Brasile.
In relazione ai due convegni tenuti a Petralia Sottana dall'Istituto Santi, a quello di Cefalù sui temi del turismo e a quello di S.Stefano di Camastra sui temi della ceramica, sono stati stabiliti accordi di collaborazione per la realizzazione di iniziative congiunte, riguardanti gli ambiti e i comparti di attività oggetto della cooperazione, l'organizzazione di conferenze, seminari e corsi sulle materie e problematiche di interesse comune, l'organizzazione di corsi di formazione e post-laurea, gli scambi di pubblicazioni, bibliografie e materiale didattico, lo sviluppo di progetti di ricerca d'interesse comune, la realizzazione di corsi di lingua e cultura italiana e di formazione professionale, aggiornamento e riqualificazione in Italia, in Argentina e in Brasile.
In particolare si è convenuto prioritariamente di realizzare due progetti che promuovano azioni nel comparto turistico e flussi reciproci di turismo, anche quelli di ritorno, di cui al PON-ATAS Azione II - Misura II.1.D, tra il territorio delle Madonie e quello dei Nebrodi e rispettivamente sia il Brasile del Sud che il territorio della Circoscrizione Consolare di Cordoba, ove sono massicciamente presenti le comunità provenienti dal territorio della preesistente "Contea di Ventimiglia"; inoltre, di realizzare due azioni di sistema, di cui al bando 2005 del Ministero del Lavoro, per promuovere le migliori prassi nel comparto turistico, attività formative e mobilità, anche stagionali, di lavoratori italo-argentini ed italo-brasiliani verso la Sicilia e altre regioni italiane; di tenere, poi, un convegno internazionale sul turismo a Cefalù, con una sessione di lavoro a Petralia Sottana e a S.Stefano di Camastra al quale parteciperanno le rappresentanze dei territori sopraindicati; infine, di tenere seminari, mostre e fiere espositive riguardanti il comparto del turismo, dei beni culturali e delle arti applicate (ceramica, mosaico, ecc.).
Giorno 13 novembre si è conclusa la visita di una delegazione di italoargentini in Sicilia.
Arrivati sull'isola grazie ad una iniziativa di turismo sociale cofinanziata dalla Regione Siciliana, il gruppo di ospiti, composto tra gli altri da dirigenti dell'Istituto Italiano Fernando Santi, dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, dell'Associazionismo di Siciliani di Buenos Aires, Cordoba, La Plata e Santa Fè, ha partecipato a iniziative, convegni e dibattiti organizzati dall'Istituto in Sicilia nei Comuni del Parco delle Madonie e del Parco dei Nebrodi. Durante tali incontri sono stati sottoscritti importanti accordi di cooperazione in materia di turismo tra le rappresentanze istituzionali dell'Argentina e del Sud del Brasile e quelle del territorio del Parco dei Nebrodi e del Parco delle Madonie. Nel corso della serata conclusiva di venerdì 12 novembre, a Cefalù, è stato anche approvato un ordine del giorno conclusivo con il quale si chiede al Governo Italiano di non procedere alla chiusura dell'Ufficio ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo) di Buenos Aires.