Programma di massima delle manifestazioni di promozione turistica, ambientalistica, enogastronomica, agricola, agroindustriale e ceramica
in Argentina ed in Brasile, dal 19 al 26 novembre 2005
 
 

 

L’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi”, unitamente all’Istituto Italiano Fernando Santi e alle sue articolazioni regionali (Emilia Romagna, Lazio, Veneto, ecc.), organizza in Argentina ed in Brasile, nel mese di novembre 2005, alcune iniziative di promozione turistica, ambientalistica, enogastronomica, agricola, agroindustriale e ceramica.
L’Istituto partecipa alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo), che si svolge a Buenos Aires dal 19 al 22 novembre, con due propri stands espositivi di materiale promozionale turistico, con particolare riferimento a quello sociale (giovani, anziani e di ritorno), culturale (città della ceramica, dei mosaici, dei beni culturali, dei siti archeologici) ed ecosostenibile (turismo verde, agriturismo, ecc.).
Uno degli obiettivi che l’Istituto si prefigge, attraverso la partecipazione alla Fiera, è quello di attivare flussi di turismo verso la Sicilia e nel contempo di favorire scambi e flussi da e per l’Italia, l’Argentina e il Brasile.
In tale contesto l’Istituto intende privilegiare la presenza delle Città turistiche, delle Istituzioni il cui territorio è organizzato a Riserve e Parchi naturali (Nebrodi, Madonie, ecc.) e delle realtà territoriali tributarie di massicce presenze di proprie comunità, in Argentina ed in Brasile, talune delle quali hanno mantenuto e sviluppato legami privilegiati con i Paesi di origine, promuovendo rapporti stabili tra questi e le istituzioni dei Paesi ospitanti.
Negli stands saranno esposti, oltre ai materiali di promozione dei luoghi di interesse turistico, anche quelli che caratterizzano i prodotti artistici (ceramiche, mosaici, ecc.) e quelli tipici di detti luoghi.
La manifestazione prevede, oltre alla fase espositiva, un convegno, che si terrà nella giornata del 20 novembre, sul tema “Il ruolo delle Comunità italiane in Argentina per l’internazionalizzazione della cultura e dell’economia italiana”.

Il convegno di domenica 20 sarà preceduto, nella serata del 19, da una riunione conviviale, promossa dall’Associazione “Unione Siciliana San Fratello” e da altre Associazioni di Buenos Aires. A conclusione della serata si terrà uno spettacolo dello showman Antonio Augello.
Al convegno parteciperanno, oltre le diverse delegazioni provenienti dall’Italia, i gruppi dirigenti, anche giovanili, dell’Associazionismo, le rappresentanze delle istituzioni italiane in Argentina, gli operatori economici e le rappresentanze delle istituzioni argentine.
Per l’organizzazione degli stands l’Istituto si avvarrà delle delegazioni provenienti dalla Sicilia, dall’Emilia Romagna e dalle altre regioni aderenti.
Quattro assistenti locali cureranno l’organizzazione delle attività in Fiera e le relazioni di front stand. Agli stands saranno anche addetti i due tirocinanti, uno siciliano e l’altro brasiliano, che partecipano al tirocinio formativo rispettivamente presso il Bairro da Juventude di Criciuma e il Centro Ceramico di Bologna, sulla base dei programmi di cooperazione promossi sia dalla Regione Siciliana che dalla Regione Emilia Romagna.
Nei locali della FIT domenica 20 si terrà, altresì, un convegno tra le delegazioni italiane e quelle dell’Istituto e l’Associazione dei Comuni dell’Argentina per la promozione del turismo sostenibile.
Prenderanno parte al suddetto convegno anche rappresentanze istituzionali di Buenos Aires, Cordoba, Salta, Rio Grande do Sul, Santa Catarina, nonché quelle di alcune realtà territoriali spagnole.
Nel corso dei lavori sarà presentata e discussa, infine, una scheda progettuale finalizzata a realizzare un’iniziativa congiunta tra l’Europa e l’America Latina per promuovere lo sviluppo sociale attraverso le linee guida di Agenda 21, nel contesto dell’Iniziativa Comunitaria Eurosocial, privilegiando i temi dell’educazione e della formazione delle risorse umane. A conclusione dell’incontro saranno sottoscritti i relativi protocolli finalizzati a elaborare e definire congiuntamente detto progetto.
Le attività proseguiranno nei giorni successivi secondo il seguente calendario.

Cordoba, lunedì 21 novembre 2005

Nel pomeriggio si terrà un incontro tra la delegazione italiana e quelle della Municipalità e della Provincia di Cordoba, ad iniziativa del Governo della Provincia di Cordoba e dell’Agenzia Cordoba Turismo. Inoltre si terranno tre commissioni di lavoro riguardanti i temi del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sociale, della ceramica e delle arti applicate, della produzione e della trasformazione dei prodotti agrosilvopastorali.
La serata si concluderà presso l’Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba con una cena e uno spettacolo dello showman Antonio Augello.

Salta, martedì 22 novembre 2005

Nel pomeriggio si terrà un incontro tra la delegazione italiana e quella della Municipalità e della Provincia di Salta, ad iniziativa della Segreteria di Turismo e del Governo della Provincia di Salta.
Inoltre si terranno tre commissioni di lavoro riguardanti i temi del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sociale, della ceramica e delle arti applicate, della produzione e della trasformazione dei prodotti agrosilvopastorali.
La serata si concluderà presso l’Associazione Siciliana di Salta con una cena e uno spettacolo dello showman Antonio Augello.

Garibaldi e Bento Goncalves, mercoledì 23 novembre 2005

Alle ore 18,30 si terrà un incontro nella Città di Garibaldi tra la delegazione italiana e quella delle Municipalità di Garibaldi e Bento Goncalves, ad iniziativa dei Sindaci e delle Segreterie di Turismo, d’intesa e con la presenza di rappresentanze istituzionali dello Stato di Rio Grande do Sul.
Inoltre si terranno tre commissioni di lavoro riguardanti i temi del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sociale, della ceramica e delle arti applicate, della produzione e della trasformazione dei prodotti agrosilvopastorali.

In serata alle ore 21,30, nella Città di Bento Goncalves, si terrà un evento enogastronomico, patrocinato dalle Municipalità, promosso dalle Associazioni italiane locali, con la collaborazione della Cooperativa Aurora, alla quale sono associate 1300 famiglie di viticoltori.
A conclusione si terrà uno spettacolo dello showman Antonio Augello.

Nova Veneza e Criciuma, giovedì 24 novembre 2005

Alle ore 15,30 si terrà un incontro nella Città di Nova Veneza tra la delegazione italiana e quella delle Municipalità di Nova Veneza e Criciuma, ad iniziativa dei Sindaci e delle rappresentanze istituzionali dello Stato di Santa Catarina.
Inoltre si terranno tre commissioni di lavoro riguardanti i temi del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sociale, della ceramica artistica, con tecniche ripetitive ed industriale, della produzione e della trasformazione dei prodotti agrosilvopastorali.
Alle ore 20,30 nella Città di Criciuma si terrà un evento enogastronomico, promosso dal Comitato Veneto di Santa Catarina (Comvesc), dalle locali sezioni dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e Istituto Italiano Fernando Sede Regionale Emilia Romagna, alla quale prenderanno parte i Sindaci e le locali rappresentanze del Governo dello Stato di Santa Catarina.
A conclusione si terrà uno spettacolo dello showman Antonio Augello.

Laguna, venerdì 25 novembre 2005

Alle ore 11,00 si terrà un incontro nella Città di Laguna tra la delegazione italiana e quella della Municipalità di Laguna, ad iniziativa del Sindaco di Laguna, con la collaborazione della Fondazione Laguna, dell’Autorità Portuale, dell’Ospedale de Caridade Senhor Bom Jesus dos Passos di Laguna, d’intesa con le rappresentanze istituzionali dello Stato di Santa Catarina.
Alle ore 15,00 riprenderanno i lavori attraverso l’avvio di tre commissioni di lavoro riguardanti i temi della pesca e dell’acquacoltura, del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sociale, della produzione e della trasformazione dei prodotti agrosilvopastorali.

Florianopolis , sabato 26 novembre 2005

Alle ore 11,00 si terrà una sessione di lavoro conclusiva nella Città di Florianopolis. Parteciperanno, le rappresentanze della Camera di Commercio Italo-Brasiliana, dell'Assemblea Legislativa, del Governo rappresentato dalla Segreteria di Stato Articolazione Internazionale, dalla Segreteria di Stato della Pubblica Sicurezza e Difesa del Cittadino, dalla Fondazione dell'Ambiente, dalla Santur-Santa Catarina Turismo, oltre le rappresentanze delle delegazioni italiane e quelle delle istituzioni italiane presenti nello Stato di Santa Catarina e nella Federazione del Brasile.
Interverranno altresì le rappresentanze del mondo della cultura e dell’economia e delle Municipalità e degli altri Enti Locali che prendono parte alle manifestazioni.