IMMIGRAZIONE
 
 


L’Istituto Regionale Siciliano da oltre un ventennio si occupa della tutela e dei diritti delle comunità immigrate in Sicilia e in Italia.
L’Istituto realizza corsi di lingua e cultura, sportelli polifunzionali, seminari, manifestazioni e progetti internazionali destinati alle comunità immigrate in Italia.
In diverse regioni italiane, attraverso un lavoro continuo e attento, sono stati costituiti coordinamenti regionali tra le comunità di immigrati, rappresentati dagli esponenti delle comunità dei Paesi maggiormente presenti nelle realtà locali italiane. L’azione dell’Istituto si incentra sulla valorizzazione delle risorse umane, attraverso corsi di formazione di lingua e cultura, mediazione culturale, orientamento al lavoro. Particolarmente attive in Sicilia, le iniziative dell’Istituto, che si realizzano attraverso una vasta rete di rappresentanti le diverse comunità presenti, i quali interagiscono con le sedi locali, il territorio e la sede centrale dell’Istituto.
L’Istituto ha attivato sportelli polifunzionali destinati alle comunità immigrate offrendo servizi di accoglienza, orientamento, informazione, consulenza. Gli sportelli svolgono inoltre azioni di supporto e sostegno, finalizzate all’integrazione sociale, culturale, formativa e occupazionale e azioni di integrazione con il territorio attraverso la mediazione interistituzionale, mettendo in contatto, attraverso reti di collaborazione, enti pubblici e privati che si occupano di fornire servizi agli extracomunitari.
L’Istituto Regionale Siciliano ha preso parte con la delegazione regionale dell’Emilia Romagna alla costituzione dell’Associazione Intermediterranea del Turismo promossa dalla Camera di Commercio di Rimini, alla quale hanno aderito numerose rappresentanze istituzionali del bacino del Mediterraneo. Nel corso dei lavori, tenutisi a Bari nell’aprile 2005, la rappresentanza dell’Istituto ha evidenziato l’opportunità di promuovere percorsi turistici-culturali delle arti applicate (mosaico, ceramica, ecc.) e la costituzione di un consorzio italo-mediterraneo per la formazione professionale nel campo del turismo e delle arti applicate.
Particolare interesse e rilevanza sulla stampa internazionale specializzata ha avuto l’iniziativa realizzata dall’Istituto nella città di Mazara del Vallo, dove quindici donne tunisine, destinatarie di un corso di “decoratore ceramista”, a seguito di un seminario di 120 ore promosso dall’Agenzia dell’ONU - OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi, hanno svolto un corso di decoratore ceramista.
Nell’anno 2005 l'Istituto Regionale in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi ha sottoscritto accordi con il Consiglio della Contea di Iasi finalizzati alla realizzazione di attività formative, di cooperazione sociale, economica e culturale, anche a livello universitario, al fine di promuovere e sostenere iniziative nel campo dell'internazionalizzazione dell'economia e della cultura a servizio delle attività produttive tra la Regione Siciliana, l'Italia, la Contea di Iasi e la Romania.
Inoltre, sia con il Dipartimento Sviluppo del Turismo del Ministero Cultura e Turismo che con il Dipartimento Agro-Industriale “Moldova Vini” del Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione si è convenuto sull’opportunità di promuovere attività formative finalizzate all’occupazione in Sicilia, in collaborazione con le suddette Istituzioni Moldave, che metteranno a disposizione strutture, attrezzature e qualificate aziende, per supportare le attività corsuali che si andranno ad effettuare in Moldova.
In tale contesto e nel quadro degli incontri che si sono tenuti tra le rappresentanze dei suddetti Ministeri, quella dell’Istituto Italiano Fernando Santi, dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e dell’Ente Parco dei Nebrodi, è emersa l’esigenza di avviare una prima iniziativa pilota ed altresì rapporti di collaborazione per la utilizzazione e la valorizzazione delle risorse umane, sia italiane che moldave, mediante scambi, stages formativi, attività formative ed assistenza tecnica, finalizzati alla gestione delle risorse naturali e alla valorizzazione turistico-ambientale del territorio, alla coltivazione in serra e alle attività riguardanti la produzione e la lavorazione della vite e del vino.
Nel corso degli incontri è emersa la comune volontà per valorizzare le “Strade del Vino”, i percorsi enogastronomici e quelli degli itinerari turistici con la presenza di Borghi e Centri Storici, Chiese e Monasteri, Castelli e Musei.
Al fine di supportare e sviluppare le suddette attività si è stabilito di prevedere anche un partenariato con la Camera di Commercio Italo-Moldava di Chisinau e con la Società di Servizi e di Consulenza Italo-Moldava “Servizi & Sistemi”.
L’Istituto in ordine alle iniziative in materia di immigrazione ha in corso di elaborazione diversi progetti per realizzare corsi di integrazione sociale, sportelli di informazione e di assistenza per gli immigrati, sportelli polifunzionali per le comunità immigrate, iniziative di mobilità e di accompagnamento al lavoro, coerenti con il Regolamento della Legge Bossi-Fini per l’ingresso in Italia degli stranieri, nonché attività di cooperazione decentrata, particolarmente con i Paesi del Mediterraneo, destinate alla valorizzazione delle locali risorse umane.
Nella sala consiliare “31 marzo 1946” del Comune di Mazara del Vallo si è svolto il 17 gennaio 2009 il convegno “Immigrazione: integrazione e cooperazione internazionale” con la presenza di rappresentanze istituzionali, politiche, associative e diplomatiche ai massimi livelli.
Il giorno seguente all’Hotel Hopps di Mazara del Vallo si è tenuto un seminario tra le delegazioni straniere e italiane intervenute ai lavori del convegno, per l’esame delle iniziative comunitarie e i possibili partenariati necessari per approntare proposte progettuali, in vista dei bandi di cui ai programmi di cooperazione Ipa, Enpi, Enpi Italia-Tunisia, Invest In Med, Interreg IVC, e a quelli tematici per la cooperazione con i Paesi terzi caratterizzati da flussi migratori. La qualità e la rilevanza dei contenuti che possono determinarsi, attraverso la realizzazione di questi significativi programmi comunitari, richiede – si sottolinea nella nota - la massima sensibilizzazione e il coinvolgimento delle parti sociali ed economiche e relative partenerships qualificate per la fase di progettazione e di gestione dei suddetti programmi. Sono stati individuati temi, contenuti e partenerships, in vista della prossima scadenza del bando del programma Invest In Med e quelli in vista del bando, di cui al programma Interreg IVC.
Relativamente alle attività di cooperazione con l’America Latina l’Istituto in collaborazione con la sede nazionale ha realizzato due progetti di cooperazione decentrata in Brasile finalizzati alla valorizzazione delle risorse umane.
Due iniziative di cooperazione decentrata cofinanziate all’Istituto Italiano Fernando Santi e all’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, patrocinate dai Comuni siciliani di Marsala, Vita, Mazara del Vallo e Sciacca e quelli brasiliani di Criciuma e Laguna, a favore sia dell'Ospedale de Caridade Senhor Bom Jesus dos Passos di Laguna (Città natale di Anita Garibaldi) per fornire attrezzature ospedaliere e qualificarne il personale per l’utilizzo, che del Bairro da Juventude di Criciuma per formare giovani maestranze nell'arte della ceramica artistica.